L’articolo dedicato all’Associazione è a cura di Florinda Balli per “Gente Sana” N.11 – novembre 2019.
È nata da circa un anno, ha un nome poetico e offre alle donne possibilità di incontro e approfondimento di vari argomenti culturali, psicologici e altro. Stiamo parlando dell’associazione no–profit “Rosa delle Donne”, il cui emblema è una rosa stilizzata che simboleggia il fiorire del ventre come di idee, sinergie, progetti culturali, ma soprattutto dell’aggregazione sociale.
Per saperne di più su questa associazione tutta al femminile, abbiamo incontrato la fondatrice, Mya Lurgo e la direttrice dell’associazione, Bona Valchera. (Per l’intervista completa clicca sulle immagini qui sotto, buona lettura!)
La rivista
“Gente Sana” è il mensile dell’Associazione Svizzera Gente Sana, Sezione della Svizzera italiana. La pubblicazione è stata ideata per raggiungere, attraverso un’informazione mirata, lo scopo primo dell’Associazione: la ricerca del benessere in senso lato.
Convinti che la salute rappresenti qualcosa di più dell’assenza di malattia, siamo impegnati nella divulgazione di iniziative, accorgimenti, tecniche che possano apportare un contributo positivo e concreto alla qualità di vita globale intesa come qualità dell’ambiente in cui siamo immersi, benessere psicofisico, realizzazione delle potenzialità umane.
Le tematiche da noi proposte spaziano dunque dalla medicina naturale, al rispetto dell’uomo e dell’ambiente, dalla ricerca interiore all’alimentazione, dedicandosi sia a temi d’attualità sia di approfondimento.
Il nostro sguardo si concentra particolarmente sulle numerose iniziative locali, che mirano a realizzare, ognuno a suo modo, questi principi. Questo permette ai diversi attori di conoscersi, e ai numerosi lettori di mettere in pratica, sperimentare, approfondire gli argomenti di loro interesse. Da febbraio 2009 la rivista si è unita con la rivista Mutamenti di Florinda Balli, dando vita a un nuovo progetto editoriale di sicuro interesse.
→ www.gsana.ch