A cura di Elena Beltrametti
Questa delicata salsa alle cipolle è un tocco in più in cucina. Si presta molto bene per: un pinzimonio con verdure, per coprire o condire del tofu, come condimento per le patate fredde o per un cereale come riso o quinoa, leguminose come azuki e ceci, per esempio, condire carciofi, ideale da spalmare sul pane e naturalmente con pesce o carne. Per finire con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
Ingredienti
- Cipolle Bio (più gustose) bianche o rosse;
- 1 C di acqua e un cucchiaino di aceto.
Procedimento
Pelate e tagliate a fette di 2-3 mm le cipolle, deponetele nella pentola, versate l’acqua e l’aceto e coprite, se possibile, con un coperchio rientrante. Appena esce un poco di vapore abbassare subito il calore sul minimo. Cuocere 1 minuto circa. Questo procedimento di cottura fa si che gli elementi che rendono la cipolla indigesta svaniscano così da rendere la salsa molto digeribile.
→ Cipolle pelate e tagliate a fettine di 2-3 mm
→ Tutti gli ingredienti per la salsa
Per la salsa, per 2 persone
-
- 2 C di olio di oliva pressato a freddo;
- 1 C di aceto di mele o di vino;
- 1 C di aceto balsamico;
- 2 c da the di senape;
- Cipolle cotte e tritate con il coltello, se le volete grossolane, o con un mixer a immersione se le volete fini;
- Sale o brodo crudo secondo gusto per diluire;
- Pane grattugiato lasciato gonfiare immerso nel brodo vegetale, oppure farina di rondelle di riso (molto fine e neutra);
- Abbondante prezzemolo triturato finemente da aggiungere alla fine.
→ Cipolle tagliate finemente con il coltello
→ Cipolle tritate con un mixer a immersione
Procedimento
Miscelare bene il tutto. Potete aggiustare la quantità e la fluidità degli ingredienti secondo il bisogno. Se usate la salsa per un pinzimonio sarà più liquida, per coprire una preparazione o da spalmare sul pane provatela più densa e potete usare olio, aceto o brodo secondo gusto e necessità.
Farina di rondelle di riso, da tenere in dispensa per ogni uso!
Ingredienti:
- Rondelle di riso integrali
Procedimento
Posizionate le rondelle di riso a seccare sulla griglia del forno. Accendente il forno a 150° e lasciatele asciugare per qualche minuto. Sbriciolatele e tritatele finemente con un trita prezzemolo. Vi potrà servire per addensare delle polpette troppo molli o per rendere l’impasto per un ripieno più solido sia che cuocerete al forno o all’acqua dei ravioli oppure una salsa di pomodoro troppo liquida. Provare per credere e non mancherà mai nella vostra dispensa!
I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni:
www.fontanaedizioni.ch
L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch