La natura svela i suoi segreti a chi li sa cogliere.
I SEGRETI DELL’ALOE VERA – LI CONOSCI DAVVERO?
A cura di Cinzia Longoni, Consulente / Imprenditore Indipendente Forever
Da tempo lavoro quale consulente indipendente per i prodotti a base di Aloe Vera dell’azienda internazionale Forever e ogni settimana mi rendo conto dell’importanza di essere informati nel modo giusto sull’Aloe e le sue proprietà.
Comincio quindi con spiegare che esistono diversi tipi di Aloe, di cui i principali:
- Aloe Vera = Aloe Barbadensis Miller. Originaria dell’Africa centro-meridionale oggi predilige il clima caldo-umido dell’America centrale e prospera nell’area caraibica, specialmente alle Barbados (da qui il suo nome Barbadensis), le foglie arrivano fino a 2 kg
- Aloe Arborescens Miller. Originaria dell’Africa centro-meridionale, oggi diffusa in Russia Giappone e Asia. Più difficile da lavorare per la bassa resa delle foglie. Le foglie arrivano 100 gr.
- Aloe Chinensis. Originaria dell’Africa settentrionale ora estesa a tutto il mondo. Le foglie arrivano a 30 gr.
- Aloe Ferox. Originaria del Sud Africa, in primavera produce dei fiori arancioni-rossi, le foglie arrivano fino a 500 gr.
A meno che non si sia esperti in materia sconsiglio vivamente il Fai da Te.
Questa frase mi piace molto perché riassume in breve tutte le proprietà dell’Aloe e sintetizza il modo migliore per averne il massimo beneficio. Come l’Aloe impiega 4 anni di sole per essere al massimo delle sue proprietà anche noi non possiamo pretendere di averne beneficio se non ne assumiamo quotidianamente con costanza il suo gel.
Questa pianta ha a disposizione solo sabbia, aria, sole e qualche goccia d’acqua. La sua capacità di mescolare elementi poveri trasformandoli in un oro vegetale è straordinario e magico. Sintetizza quasi tutti gli zuccheri, le vitamine e i minerali presenti in natura e molte proteine. L’Aloe:
- Carica CON I NUTRIENTI / Rifornisce l’organismo del carburante necessario per effettuare correttamente un percorso di miglioramento.
- Stimola CON I POLISACCARIDI / Il vero e proprio motore dell’Aloe
- Espelle CON GLI ANTRACHINONI / Elimina gli scarti prodotti durante il percorso, stimolando i processi curativi dell’organismo
L’ALOE non ci riempie, ma ci riempie della capacità di riempirci!
I nutrienti sono presenti nell’Aloe in tracce. Sotto il profilo omeopatico lo scopo di questi attivi è quello di insegnare al nostro organismo l’esistenza di una vasta gamma di attivi “amici” e non di soddisfare il bisogno quantitativo. Compito dell’Aloe far scoprire o ricordare all’organismo tutti gli elementi dei quali ha bisogno per vivere bene. La missione dell’Aloe non è quantitativa ma qualitativa. L’organismo impara attraverso di lei come organizzarsi a seconda delle esigenze del momento, approfittando del potere sinergico ad alto livello nutritivo delle sostanze che la compongono. Sa come lenire e proteggere veicolando allo stesso tempo l’assorbimento dei nutrienti in maniera ottimale e liberando l’organismo dalle scorie in eccesso.
Aminoacidi semi-essenziali (Cisteina, Tirosina)