Di Emanuela Fiorito
Recentemente sono apparsi diversi articoli sulle sostanze contenute negli henné che sono risultate problematiche e pericolose per la salute. Tra questi composti segnaliamo in particolare il methylisothiazolinone, un potente antimicrobico usato come conservante nei cosmetici. Secondo alcuni studi dermatologici europei, questo composto può creare allergie e dermatiti sulla pelle e il suo impiego è stato notevolmente ridotto all’interno dei cosmetici come da normative europee. Di molti henné testati, solo pochi si sono salvati dal ritiro dal mercato e fortunatamente le marche che noi proponiamo, Henné Color e Henné Erbamea, sono valutate da buone a molto buone!
→ La linea di prodotti Henné Color e Henné Erbamea
La polvere di henné è utilizzata fin dall’antichità per tingere in modo naturale i capelli ed è ottenuta dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto spinoso, la Lawsonia inermis. La polvere pura è di un verde brillante e, mescolata con acqua calda, da un bel colore rosso-arancione acceso ed è in grado di coprire i capelli bianchi. Mescolata con altre piante tintorie (indaco e cassia in primis) si ottengono altre tonalità di rosso o bruno. L’henné è in grado di ricoprire i capelli con una sottile pellicola protettiva (senza però penetrare nella struttura del capello come fanno le tinte chimiche), che colora il fusto, protegge dallo smog e rende i capelli più forti e resistenti.
→ Lawsonia inermis
Gli Henné Color che proponiamo in erboristeria sono sia in polvere che in crema e sono proposti in diversi colori:
CUIVRE (100% henné), ACAJOU (henné e picramato di sodio<0,3%), AUBURN (henné e picramato di sodio<0,3%), CHÂTAIN (henné, indaco e cassia), BRUN (henné e indaco), NOIR (henné e indaco), BLOND DORÉ (henné, cassia, camomilla, rosmarino e rabarbaro cinese).
Per rinforzare i capelli proponiamo anche l’henné NEUTRE (cassia e henné) e QUINQUINA (con aggiunta di estratti di rosmarino, ortica e timo). Su richiesta possiamo comandare altre tonalità.