Di Emanuela Fiorito

 

Sicuramente ognuna di voi ha già bevuto una buona tazza di tè, ma forse non tutte sanno che col termine tè s’intende l’infuso delle foglie della pianta del tè, la Camellia sinensis o la varietà Camellia assamica, mentre col termine tisana s’intendono le infusioni di tutte le altre piante (menta, camomilla, tiglio, rosa canina e molte altre).
I tè si suddividono in diverse categorie: in base alla lavorazione (non fermentato, semi fermentato, fermentato, post fermentato) al colore (bianco, giallo, verde, blu-verde, nero, rosso), alla raccolta (imperiale, fine e grossolana), all’aromatizzazione (non aromatizzato, scented o profumato, con aggiunta di aromi) e altre.

Il tè bianco è considerato il più prezioso, perché inizialmente era riservato solo all’imperatore e le sue foglie venivano raccolte a mano dalle vergini e solo con forbici d’oro. Certo, non è più così, ma resta comunque un tè di grande qualità perché viene raccolto ancora a mano prima che i caldi raggi del sole primaverile facciano sparire la fitta peluria argentata che è presente sulla gemma e la prima fogliolina subito sotto (raccolta imperiale). I giovani germogli sono i più interessanti perché contengono più dell’80% degli antiossidanti della pianta. Dopo la raccolta le foglie vengono fatte brevemente essiccare, rollate e brevemente appassite al vapore. Questo permette di mantenere intatte le proprietà e di fermare l’ossidazione delle foglie (per intenderci, per non farle annerire come succede a una mela appena tagliata e lasciata all’aria).

Dall’infusione si ottiene poi un liquido molto chiaro con note fresche e fiorite, ricco di catechine e polifenoli, potenti antiossidanti che proteggono le cellule dall’ossidazione e dalla formazione di radicali liberi, rinforzando il sistema immunitario, danno tono e stimolano l’intelletto.
Per questo il tè bianco è consigliato durante i cambi di stagione, nel periodo invernale, durante gli studi o i periodi di forte stress.

 

Tè bianco Grand Cru Quicha Biologico. Per tutto il mese di settembre le socie della Rosa hanno diritto a uno sconto del 10%!

 

Il nostro tè bianco Grand Cru Qicha Biologico (Thés de la Pagode) del Fujian (Cina) è stato selezionato per i suoi benefici. In mandarino QiCha significa “tè miracoloso”… da provare!

(In copertina: photo by rawpixel.com from Pexels)

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X