Il tema del Femminino Sacro è affrontato dall’artista Mya Lurgo nella Ricerca IV, quarto volume di studio che si aggiunge alla pubblicazione Out of the Blue. L’Immateriale di Yves Klein incontra l’acentrismo.
“Il ripristino del Nuovo Femminino verte su tre pilastri fondamentali:
• sorellanza
• sacralità in sé
• educazione genitoriale
Senza la sorellanza le donne sono sole e fragili, in balia delle proprie paure e dei propri dubbi. Non hanno modo di confrontarsi e sorreggersi vicendevolmente. La divisione ha permesso la competizione e la competizione ha condotto a lotte che snaturano il femminile, esaltando il maschile in gonnella e il femminismo fatto di cerebralità invece che d’intuizione.
Senza la sorellanza il problema si sposta anche al parto e ai figli in arrivo, il futuro di questo pianeta… Il parto è ancora un argomento tabù soprattutto quando apre scenari di dolore lancinante e approcci medici insufficienti. La donna e il parto è un argomento da affrontare in modo approfondito anche nell’arte, per far sì che vi sia un approccio da terzo millenio.”
SCARICA IL PDF
Il libro Out of the Blue. L’Immateriale di Yves Klein incontra l’acentrismo e gli ampliamenti nelle successive ricerche sono divulgati gratuitamente, per una condivisione libera e senza circonfenze, sul sito www.myalurgo.ch.
“Out of the Blue è un’espressione inglese usata comunemente per esprimere un fatto inaspettato, un qualcosa che da un secondo all’altro si è verificato senza preavviso. Nel caso di questo libro, che prende in prestito il modo di dire menzionato per comporre il suo titolo, il senso è da intendersi doppio; al fianco della definizione classica l’autrice ne assume un’altra, traducendo il detto in modo letterale: fuori dal blu. L’artista Mya Lurgo, scrive questo libro per raccontare la sua vicenda umana e artistica vissuta nei vent’anni dedicati alla pratica dell’a-centr-ismo.” (Anna Mazzucco)